Inizia venerdì 27 novembre un nuovo corso per operatore tecnico addetto alla Fonderia di ghisa a Vicenza presso l’hotel Vicenza Tiepolo.  Sei lezioni  approfondiranno le principali aree tecniche della Fonderia di ghisa per aggiornare i tecnici sulle novità tecnologiche ed impiantistiche.

Data Inizio Docente Temi
27-nov-15 ore 13 ing. Massimo Della Fornace Diagramma di flusso produttivo. Formatura a verde: componenti e proprietà. Molazzatura e relative attrezzature. Pulitura e finitura dei getti. Controlli sui materiali di formatura, formatura chimica, altri metodi di formatura.
04-dic-15 ore 13 ing. Alessandro Zanirato Modelli ed attrezzature per formatura: principi costruttivi, materiali, casse d’anima, staffe. Concetto di modulo. Ruolo della simulazione.
11-dic-15 ore 13 ing. Alessandro Zanirato Riempimento delle forme. Filtrazione del metallo liquido. Tempi di colata. Progettazione sistemi di colata.
18-dic-15 ore 13 ing. Massimo Della Fornace Caratteristiche, principi di funzionamento,conduzione dei mezzi fusori. Materie prime di carica, ottimizzazione economica e tecnica delle cariche, materiali refrattari per forni fusori e di attesa, siviere per trasporto ghisa liquida e per colata manuale ed automatica del metallo. Forni di colata. Controlli sui materiali di formatura, formatura chimica, altri metodi di formatura.
15-gen-16 ore 13 prof. Manuele Dabalà Diagramma Fe C, analisi termica, solidificazione, controlli del metallo, lettura micrografie.
22-gen-16 ore 13 prof. Manuele Dabalà Prove elementari di tempra, rinvenimento, ricottura. Nuove strutture delle ghise. Metodi di indagine per la rilevazione dei difetti, controlli non distruttivi e distruttivi. Sabbie, processi,controlli per la fabbricazione delle anime.

Ing Massimo Della Fornace, ing Alessandro Zanirato, prof Manuele Dabalà sono i docenti del corso, istituito per aggiornare i tecnici e per arricchire le imprese di competenze. Sulle innovazioni saranno tenute in considerazione le novità ammirate alla recente GIFA, la mostra mondiale della tecnologia fusoria che ogni quattro anni si svolge in Germania (Duesseldorf). Le novità saranno inserite da ciascun docente nelle proprie lezioni. Questo il piano del corso:

 

 

Le imprese attente a questa opportunità e che  investiranno  sui propri tecnici sono: Fonderia Corrà (Stabilimenti di Thiene e Montebelluna), FIMcast, Fonderia SA.BI, Fonderia Finco, Fonderia Centauro, Fratelli Mazzon (società produttrice di prodotti chimici per fonderia). Fa particolarmente piacere a SA&S rivedere, tra gli allievi, tecnici della Fonderia Centauro, già presenti ad un precedente analogo corso, e i Titolari di un’impresa che si dedica ai prodotti chimici per fonderia, che hanno scelto proprio i corsi SA&S  per arricchire (ci auguriamo) le loro conoscenze.

24 novembre 2015

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Copyright 2015 SA&S. All rights reserved. Website by Francesca Ponzini