Si è concluso venerdì  22 gennaio il corso per operatore tecnico addetto alla fonderia di ghisa svoltosi  a Vicenza, presso l’hotel  Tiepolo, da novembre 2015 a gennaio 2016. A parte alcune lamentele per la  bassa temperatura dell’aula nelle ultime due lezioni (alcuni hanno tuttavia sottolineato che la temperatura ha contribuito a tenere elevata la concentrazione  su temi  di metallurgia, trattamenti termici, anime purtroppo non semplici),  il corso è stato giudicato positivamente, come espresso dai questionari anonimi raccolti al termine. E’ bene rammentare che uno degli obbiettivi del corso è stato di arricchire la cultura tecnica dell’allievo. Gli addetti ai forni fusori, ad esempio, hanno assistito a lezioni sulla formatura in resina, così come gli addetti alla formatura hanno assistito a lezioni sui mezzi fusori, ma il Tecnico di fonderia deve conoscere tutta la tecnologia, non solo quella che svolge nella Fonderia in cui opera. SA&S, che ha organizzato il corso, è  certa che anche i committenti apprezzeranno l’investimento in formazione effettuato dalla Fonderia che sarà in grado di interpretare meglio le loro esigenze.

Per avere qualche indicazione sui temi trattati del corso,  possono essere commentate alcune slides.  Alcune  mostrano possibili difetti dei getti di ghisa ed elencano le principali cause che li avrebbero generati. Per ciascun difetto il docente ha illustrato i metodi per identificarli e le accortezze per  evitarli. Un altro esempio riguarda la progettazione del sistema di colata con il riepilogo  delle regole pratiche da seguire per permettere alla lega liquida di riempire tutta la forma, anche le parti più sottili. Sempre a titolo di esempio, un altro tema ha riguardato l’analisi delle fasi del  progetto  di produzione di un getto ed ha trattato: dimensionamento del sistema di colata, leggi fisiche che governano il riempimento, dimensionamento dei canali di colata, sistemi pressurizzati e non , filtri, posizionatori, disegni ed esempi dei canali di colata, l’analisi di sistemi di colata, l’utilizzo di software di simulazione,i sistemi di filtrazione per grandi getti di  acciaio e ghisa, la colata verticale, gli impianti  disamatic. Di interesse anche le prime lezioni che, oltre sui temi organizzativi della Fonderia di ghisa, si sono soffermate sulle fonti energetiche, sulle materie prime di carica, sulle ferroleghe, sull’ottimizzazione tecnica ed economica delle cariche, sui trattamenti, trasporti e colata del metallo liquido, sui sistemi di colata, sui refrattari per forni  fusori di attesa e di colata, sulle siviere per il trasposto del metallo liquido.

Allievi

 

In sintesi, sono sati approfondite le aree della Fonderie di ghisa con particolare attenzione al riciclaggio, riutilizzo, risparmio energetico. Sotto l’ aspetto  del riutilizzo è stato approfondito il tema del reimpiego delle torniture  delle lavorazioni meccaniche dei getti , oggi non utilizzate, ma se compattate  in bricchetti in modo da ridurre fortemente, se non eliminare,  i contenuti di liquidi refrigeranti, potrebbero  essere  impiegate nei forni fusori impiegati dalle Fonderie di ghisa.

Al termine delle lezioni è stato rilasciato attestato di partecipazione,  con allegato data delle lezioni e  temi svolti in ciascuna, agli allievi che hanno partecipato ad almeno quattro lezioni.

Corso per operatore tecnico addetto alla Fonderia di ghisa

Vicenza, novembre 2014- gennaio 2016

Temi trattati

Lezione 1

Diagramma di flusso produttivo. Formatura a verde: componenti e proprietà. Molazzatura e relative attrezzature. Pulitura e finitura dei getti. Controlli sui materiali di formatura, formatura chimica, altri metodi di formatura.

Lezione 2

Modelli ed attrezzature per formatura: principi costruttivi, materiali, casse d’anima,staffe. Concetto di modulo. Ruolo della simulazione.

Lezione 3

Riempimento delle forme. Filtrazione del metallo liquido. Tempi di colata. Progettazione sistemi di colata.

Lezione 4

Caratteristiche, principi di funzionamento, conduzione dei mezzi fusori, materie prime di carica. Ottimizzazione economica e tecnica delle cariche. Materiali refrattari per forni fusori e di attesa. Siviere per il trasporto della ghisa liquida e per colata manuale ed automatica del metallo. Forni di colata. Controlli sui materiali di formatura. Formatura chimica. Altri metodi di formatura.

Lezione 5

Diagramma Fe – C, analisi termica, solidificazione, controlli del metallo, lettura micrografie, difetti dei getti.

Lezione 6

 Prove elementari di tempra, rinvenimento, ricottura. Nuove strutture delle ghise. Metodi di indagine per la rilevazione dei difetti, controlli non distruttivi e distruttivi. Sabbie, per la fabbricazione delle anime: processi e controlli.

Gennaio 2016

Febbraio 2016

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Copyright 2015 SA&S. All rights reserved. Website by Francesca Ponzini