SA&S sta svolgendo due corsi formativi: il primo multi aziendale in svolgimento  a Reggio Emilia presso Ironcastings ; il secondo interno ad una Fonderia di acciaio.

Il primo si compone di cinque lezioni di 4 ore in svolgimento il sabato mattina ed è dedicato agli operatori tecnici che operano in Fonderia. Partecipano 18 allievi, appartenenti a 4 Fonderie, che seguiranno questo programma di lezioni:

  • Organizzazione dell’impresa di Fonderia. Il ciclo produttivo, elementi base per la sicurezza di chi opera o si reca in fonderia. Cenni sul rispetto dell’ambiente e l’ utilizzo delle migliori tecniche disponibili.
  • Modelli ed attrezzature per formatura: principi costruttivi, materiali, casse d’anima, staffe. Concetto di modulo. Ruolo della simulazione.
  • Diagramma Fe C, analisi termica, solidificazione, controlli del metallo, lettura micrografie. Collaudi.
  • La formatura a verde (macchine, impianti, prodotti, difetti).
  • Dal disegno alla consegna: Il percorso dell’ordine all’interno della Fonderia. (dal preventivo, all’acquisizione dell’ordine,alla produzione, alla spedizione).

Il corso si concluderà sabato 8 aprile.

Il secondo è in svolgimento in una Fonderia di acciaio. E’ dedicato a risolvere taluni aspetti negativi. Sono stati definiti gli obbiettivi del corso, ripartita l’impresa per aree per approfondire meglio il modo di operare, individuati i docenti/esperti per ciascuna area, predisposto il piano degli interventi. Ciascun esperto/docente osserverà con attenzione l’area di competenza e segnalerà agli interessati in una apposita lezione in aula le operazioni eseguite male o migliorabili. Il corso dovrebbe terminare entro giugno.

17 marzo 2017

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Copyright 2015 SA&S. All rights reserved. Website by Francesca Ponzini