Il mese scorso si è concluso a Reggio Emilia il settimo corso, organizzato da SA&S, per operatore tecnico addetto alla fonderia di ghisa. Sono stati affrontati temi di interesse dell’industria di Fonderia (regole che deve rispettare la Fonderia per restare sul mercato, metallurgia e diffettologia, formatura,  terre di formatura a verde, percorso dell’ordine all’interno della fonderia) affidati a docenti specializzati. Cinque lezioni di quattro ore  intense partecipate dai 18 allievi con interesse e grande attenzione. Certamente più lezioni avrebbero consentito di approfondire maggiormente i temi trattati. Gli allievi hanno il materiale presentato dai docenti ed i relativi riferimenti ai quali potranno rivolgersi per chiarimenti o approfondimenti.

Certamente la formazione degli operatori tecnici non deve esaurirsi con il corso concluso, ma deve proseguire, magari approfondendo i temi trattati con docenti qualificati italiani e non. Tra i segnali  positivi la presenza di giovani desiderosi di approfondire la tecnologia di fonderia.

E’ in preparazione un’indagine sui bisogni formativi delle Fonderie che SA&S avvierà  prossimamente per orientare le attività future sulla formazione dei tecnici di fonderia.

Maggio 2017

Untitled-2

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Copyright 2015 SA&S. All rights reserved. Website by Francesca Ponzini